Monete Virtuali: cosa sono e come funzionano?

Monete virtuali cosa sono
Avete sentito parlare di moneta virtuale? La risposta dipende da chi pone questa domanda.

Nel 2009, il creatore di Bitcoin Satoshi Nakamoto l'ha definita "una vera e propria versione peer-to-peer di moneta elettronica". Il CEO di JP Morgan, Jamie Dimon, ha definito la frode il Bitcoin. Il creatore di Twitter e Square Jack Dorsey ritiene che Bitcoin potrebbe essere l'unica valuta d'Internet.
Per molte persone diverse, Bitcoin ha il suo significato. Ma non è così strano come potrebbe sembrare a prima vista. Chiediti: cosa sono i soldi?

Scambio medio? Impianto di stoccaggio? Peer token ufficiale altruista reciproco? Tutto ciò può essere vero nel giusto contesto.

Indice
  1. Monete virtuali: cosa sono?
  2. Moneta virtuale come sistema finanziario alternativo
  3. Puoi fare trading di moneta virtuale con R1Investing
Sempre più persone stanno imparando a conoscere moneta virtuale ed è iniziano a usarlo, il che significa che la domanda "cosa è moneta virtuale" sarà sferragliare tra i sostenitori e gli oppositori di questa tecnologia. La posta in gioco è alta, ma col tempo Bitcoin prenderà una certa forma da sola.

Monete virtuali: cosa sono?

Le criptovalute (Litecoin, Ripple Dash, IOTA, LISK, Swisscoin e Monero) o moneta virtuale sono un'invenzione dell'era di Internet. La loro storia è iniziata con il fatto che alcune persone hanno avuto l'idea, "Ehi, perché non creiamo soldi per Internet su cui nessuno stato può mettere la zampa?"

Il termine "criptovaluta" è composto da due parole: crittografia e valuta, ovvero una valuta elettronica sicura basata sui principi della crittografia mediante algoritmi matematici.

Dicendo che criptovaluta è in parole semplici, si può dare la seguente definizione: è un'unità monetaria decentralizzata crittografata che può essere liberamente trasmessa tra i partecipanti alla rete e utilizzata anche per pagare vari beni e servizi.

Poiché la maggior parte dei sistemi monete virtuali non è sotto il controllo dei governi nazionali, essi sono principalmente utilizzati come mezzo di scambio finanziario che opera al di fuori del quadro della politica monetaria statale.

Moneta virtuale come sistema finanziario alternativo

Quando Bitcoin viene definito un "sistema finanziario alternativo", o moneta virtuale, stiamo parlando della sua proposta di valore principale, l'alternativa che sostituisce la tradizionale infrastruttura finanziaria. Satoshi afferma chiaramente questo "problema" nella prima riga del suo documento Bitcoin:

"Il trading su Internet si basa quasi esclusivamente su istituzioni finanziarie che svolgono il ruolo di terze parti fidate per l'elaborazione di pagamenti elettronici".

Ethereum offre un'altra opzione. Questa è un'alternativa che è fondamentalmente diversa dal sistema finanziario esistente e offre una serie diversa di vantaggi e compromessi. 

Puoi fare trading di moneta virtuale con R1Investing

Impara a trasformare la volatilità delle attività altamente liquide nel tuo miglior alleato attraverso le diverse tecniche educative che abbiamo a tua disposizione, e allo stesso tempo diversifica il tuo portafoglio di investimenti con l'ampia varietà di strumenti finanziari che offriamo.

In particolare, potresti investire in criptovalute per sfruttare i movimenti giornalieri del mercato nelle oltre 30 coppie criptovalutarie che abbiamo.
Apri account