NIKE - Azioni

NIKE
Spread minimo *
80
Spread obiettivo *
80
Leva/Margine
1:5
Commissione
0
Punto di swap lungo/corto
-1.56 / -1.56
Valore nominale di un lotto
100
Orario di trading
16:30 - 23:00

Descrizione dello strumento

Nike è un marchio globale americano conosciuto come il più grande produttore e fornitore di calzature e abbigliamento sportivo. Nike è una grande organizzazione coinvolta nella progettazione, sperimentazione, produzione, commercializzazione e vendita di un vasto assortimento di calzature, articoli sportivi e accessori, abbigliamento e attrezzature.

Nel 2014, Nike valeva 19 miliardi di dollari, il che la rendeva l'azienda di maggior valore al mondo nel settore dello sport in quel momento. Nel 2017, Nike è stata valutata 29,6 miliardi di dollari e si è classificata all'89° posto nel 2018 nella lista Fortune 500 delle più grandi aziende statunitensi in base al fatturato totale.

Nike è uno dei marchi più popolari e di successo non nella categoria sportiva ma anche in generale, e l'azienda è abbastanza popolare grazie al suo logo iconico, che è un segno di Swoosh. Lo slogan di Nike è ''Just Do It'', ed è uno dei loghi e marchi più riconoscibili al mondo. La parola 'Nike' viene dalla mitologia greca e significa 'Simbolo della vittoria'.

Nike ha la sua sede centrale a Beaverton, Oregon, USA, e ha 1096 negozi in tutto il mondo, e gestisce 338 negozi al dettaglio negli USA. Nike ha un totale di 75.400 dipendenti. Nike è il principale fornitore di scarpe da ginnastica e abbigliamento sportivo. Il negozio più importante di Nike si trova in Oxford Street a Londra e ha una superficie di 42.000 piedi quadrati.

Nike è nota per le sue grandi campagne di marketing, dove famosi atleti sportivi e celebrità sponsorizzano il marchio Nike. Lo slogan Nike 'Just Do It' è stato scelto da Advertising Age come uno dei migliori slogan pubblicitari del 20° secolo. Nike ha realizzato spot premiati nel 2000 e nel 2002, e l'azienda ha anche vinto un premio Emmy.

Storia di Nike

Nike è stata fondata il 25 gennaio 1964 da Bill Bowerman, che era un allenatore di atletica all' Università dell'Oregon e Philip H. Knight, che era un atleta. Phil Knight fondò la distribuzione di scarpe da ginnastica con il nome di 'Blue Ribbon Sport (BRS)' nel 1962. Phil Knight incontrò un produttore di scarpe giapponese chiamato 'Onitsuka Tiger,' e fu raggiunto un accordo per distribuire le scarpe giapponesi Tiger negli Stati Uniti.

Nel 1964, BRS divenne una società tra Bowerman e Knight, e le vendite raggiunsero 1.300 paia nel primo anno. Nel 1966 fu aperto il primo negozio al dettaglio e le vendite raggiunsero i 20.000 dollari. La partnership tra BRS e Onitsuka Tiger terminò nel 1971, e BRS iniziò a vendere la propria linea di calzature, che fu distribuita con il nome di 'Nike'. La parte importante della storia di Nike venne quando l'azienda nel 1971 adottò l'iconico logo 'Swoosh', che fu disegnato da Carolyn Davidson e costò solo 35 dollari. Il logo Swoosh ha debuttato alle Olimpiadi di Monaco del 1972, che ha portato l'immagine di Nike su scala globale. Il logo Swoosh è stato registrato il 22 gennaio 1974.

Nel 1978, Nike ha cambiato il suo nome in Nike Inc. Nel 1979, Nike entra nel segmento dell'abbigliamento, e il dispositivo di ammortizzazione Nike Air viene lanciato per la prima volta. Nel 1980, Nike ha raggiunto il 50% della quota di mercato nel mercato delle scarpe sportive negli Stati Uniti. Nike ha tenuto la sua offerta pubblica iniziale (IPO) il 12 dicembre 1980, e ha iniziato la negoziazione pubblica a 23 dollari per azione.

Nel 1981, Nike International Ltd. Viene costituita per sviluppare e spingere le vendite all'estero di calzature e vestiti con il marchio Nike. Nel 1985, Nike ha firmato il campione di basket e popolare sportivo Michael Jordan per promuovere nuove calzature, che è stato anche chiamato 'Air Jordan'. Nel 1988, Nike acquisì un altro marchio famoso, 'Cole Haan', che produceva anche vestiti e scarpe. Inoltre, nel 1988, Nike ha introdotto il suo famoso slogan, 'Just Do It', che è stato presentato da Dan Wieden.

Nel 1990, Nike ha aperto il suo punto vendita NikeTown a Portland, Oregon. Nel 1991, Nike ha raggiunto i 3 miliardi di dollari di entrate. Nel 1994, Nike ha acquisito Canstar Sports Inc, che è stata poi rinominata come Bauer Nike Hockey Inc, e l'azienda ha prodotto attrezzature e pattini da hockey autentici. Nel 1995, Nike ha firmato Tiger Woods con un contratto di 20 anni, valutato in 40 milioni di dollari.

Nike ha formato la sua divisione di attrezzature nel 1996. Nike ha iniziato le vendite digitali nel 1999, con prodotti consegnati direttamente ai clienti. Nel 2003, Nike ha acquisito 'Converse' che era il suo concorrente in un affare del valore di 39 milioni di dollari. Nel 2007, Nike ha acquisito un altro marchio rivale chiamato 'Starter'. Nel 2008, Nike ha acquistato un altro marchio sportivo, 'Umbro', con sede in Inghilterra.

Alla fine degli anni 2000, Nike ha iniziato a riorganizzare la sua struttura e a cedere alcune delle sue filiali. Nike ha venduto Starter nel 2007 e Bauer nel 2008. Umbro è stato venduto nel 2012, e Cole Haan è stato ceduto nel 2013. A partire da ora, Nike possiede solo Converse Inc.

Le azioni Nike si sono divise 7 volte che sono

  • 2 per 1 il 7 gennaio 1983.
  • 2 per 1 l'8 ottobre 1990
  • 2 per 1 il 31 ottobre 1995
  • 2 per 1 il 24 ottobre 1996
  • 2 per 1 il 3 aprile 1997
  • 2 per 1 il 26 dicembre 2012
  • 2 per 1 il 24 dicembre 2015

Nike paga ai suoi azionisti un importo generoso dal 1984, e i versamenti sono aumentati gradualmente dal 2004. Le azioni di Nike sono sempre state redditizie per gli investitori, e la società cerca di fornire una crescita elevata e guadagni costanti attraverso le sue azioni.

Attività attuali ed investimenti di Nike

Nike è un gigante dei beni di consumo ed eccelle nella progettazione, produzione, commercializzazione e distribuzione di una vasta gamma di calzature, abbigliamento, accessori e attrezzature sportive. Nike opera in segmenti che sono categorizzati in base alle posizioni geografiche come Nord America, Europa centrale e orientale, Europa occidentale, Grande Cina, Giappone e mercati emergenti.

Il portafoglio di marchi comprende il marchio Nike, Converse, Hurley e Jordan Brand. Dal 2016, il marchio Nike si concentra su 9 categorie specifiche che sono

  1. Calcio (Soccer)
  2. Marchio Jordan
  3. Nike Basket
  4. Running
  5. Allenamento maschile
  6. Allenamento femminile
  7. Abbigliamento sportivo (prodotti e accessori per lo stile di vita)
  8. Sport d'azione
  9. Golf

Nike progetta e sviluppa anche calzature per bambini e alcuni altri sport come il tennis, il cricket, il wrestling, la pallavolo, il lacrosse, e le passeggiate casuali e l'attività all'aperto.

Nike è nota per firmare accordi di sponsorizzazione e contratti esclusivi con tutte le famose celebrità sportive di numerosi sport che aumentano l'immagine e il valore del marchio in tutto il mondo. Alcune delle sponsorizzazioni che Nike ha fatto nel corso degli anni e continua a fare sono

  • Sull'uniforme di tutte le squadre NFL
  • Squadre di calcio che includono Manchester City, Paris Saint Germain (PSG) e Barcellona
  • Celebrità sportive che includono Roger Federer, Tiger Woods, Rafael Nadal, Cristiano Ronaldo, Kobe Bryant e LeBron James.

Rischio e Potenziali del contesto Nike

Nike ha registrato un fatturato di 39,12 miliardi di dollari nel 2019 con un calo del 36% dovuto alla chiusura dei negozi fisici negli Stati Uniti, e nelle regioni EMEA a causa della pandemia di Coronavirus. I ricavi sono costituiti da vendite di calzature, abbigliamento e altre merci. I guadagni di Nike sono arrivati a 2,49 dollari per azione, e l'utile è stato di 4,03 miliardi di dollari nel 2019.

L'analisi SWOT è uno strumento di gestione strategica collaudato che consente alle aziende commerciali di esaminare le loro prestazioni aziendali e attuare piani per la crescita e il progresso futuro. L'analisi SWOT di Nike è composta da

  • Strengths o punti di forza

Nike vanta una posizione e un nome dominanti nelle calzature e nell'abbigliamento sportivo in tutto il mondo. Nike è stata nominata tra le aziende di maggior valore da Fortune diverse volte. L'azienda ha sempre fornito ai clienti innovazione e qualità premium in ogni segmento, in particolare nelle calzature e nell'abbigliamento sportivo. Tra tutte le altre aziende commerciali, Nike detiene una posizione significativa quando si tratta di pubblicità e firma di personaggi sportivi popolari come ambasciatori del marchio. Nike ha più di 1000 negozi al dettaglio esclusivi negli Stati Uniti e in oltre 180 paesi. L'azienda lavora sul principio 'Make to Stock', che assicura un servizio veloce e di qualità. C'è un basso costo di produzione perché la maggior parte delle scarpe Nike sono fatte in paesi dove la manodopera e la produzione sono a buon mercato, come Vietnam, Cina e Indonesia.

  • Weaknesses o debolezze

Nike dipende fortemente dal segmento delle calzature per una fonte importante di entrate, e le entrate sono anche principalmente generate dal mercato statunitense, dove la concorrenza sta crescendo. Il segmento della vendita al dettaglio è sensibile ai prezzi, e Nike genera la maggior parte delle entrate vendendo ai dettaglianti. L'azienda deve affrontare accuse e critiche per le cattive condizioni di lavoro e le leggi sul lavoro.

  • Opportunità

Nike può aumentare il valore del suo marchio e le entrate introducendo nuove linee di prodotti e aumentando il business nei mercati emergenti dove c'è una popolazione crescente che vuole comprare calzature e abbigliamento di qualità superiore. Nike può aprire la sua accademia sportiva e coltivare i talenti emergenti in vari sport. Il mercato degli indossabili si sta espandendo rapidamente, e Nike può integrare il suo abbigliamento sportivo con la tecnologia che può aiutare gli atleti a monitorare le loro attività fisiche. Nike può anche sviluppare occhiali da sole sportivi di qualità e altri accessori alla moda per i giovani.

  • Threats o minacce

Nike vende i suoi prodotti in tutto il mondo, e la redditività e i costi sono influenzati dalle fluttuazioni delle valute. Il segmento delle scarpe e dell'abbigliamento è molto competitivo, e i rivali di Nike includono Adidas, Puma, Fila, Reebok, Under Armour, Umbro, Woodland e Bata. Le attività della Nike in molti paesi del mondo sono colpite a causa delle repliche false e di bassa qualità. I marchi rivali come Adidas e Puma spendono di più sul marketing, il che mette pressione su Nike per aumentare il suo budget di marketing.

Analisi delle azioni di Nike

Nike è quotata e opera attivamente alla Borsa di New York (NYSE) con i simboli 'NKE'. L'azienda è quotata sotto il settore 'Beni di consumo non durevoli', e l'industria è 'Abbigliamento/Calzature'. Nike è anche un membro di altri indici come il Dow Jones Industrial Average (DJIA), l'indice S&P-100 e l'indice S&P-500.

Il prezzo massimo delle azioni Nike è stato di 109,75 dollari il 21 agosto 2020, e il prezzo medio nelle ultime 52 settimane è di 93,73 dollari.

L'anno fiscale di Nike si è concluso il 31 maggio 2020, e i risultati finanziari del quarto trimestre hanno mostrato un fatturato di 10,2 miliardi di dollari. I risultati positivi del quarto trimestre sono stati possibili grazie ad un aumento di quasi il 75% delle vendite digitali. Ma le vendite al dettaglio sono diminuite negli Stati Uniti e in tutto il mondo a causa della chiusura dei negozi causata dalla pandemia di Coronavirus.

I dati finanziari dell'anno fiscale riportati da Nike hanno mostrato un fatturato di 37,4 miliardi, un reddito operativo di 3,12 miliardi, un utile netto di 2,54 miliardi di dollari e un patrimonio totale di 31,34 miliardi di dollari. L'epidemia di Covid-19 ha portato alla chiusura di negozi e all'aumento delle scorte, il che ha portato Nike a migliorare le vendite fornendo una piattaforma digitale di qualità ai suoi stimati clienti. Gli affari in tutto il mondo stanno riprendendo, e quasi il 90% dei negozi Nike sono stati riaperti, e le vendite stanno iniziando a riprendere.

Nell'incertezza economica in mezzo alla pandemia del Coronavirus, Nike cerca di ottimizzare la domanda e l'offerta, di fare una gestione efficace dei costi e di utilizzare le sue risorse per ottenere una crescita sostenibile a lungo termine. Nel quarto trimestre, Nike ha fatto sforzi significativi per mantenere i pagamenti dei dipendenti e fornire 25 milioni di dollari per aiutare le comunità più colpite dal Coronavirus.

Il Coronavirus ha portato alla chiusura di aziende e al blocco e alla minaccia incombente della recessione globale, ma le vendite e i guadagni di Nike sono stati impressionanti tra tutte le interruzioni. La strategia di Nike di coinvolgere i consumatori attraverso app interattive online ha dato i suoi frutti e ha portato ad un aumento degli acquisti. Le vendite digitali sono aumentate del 75% e rappresentano il 30% delle entrate. Il valore delle azioni Nike ha anche assistito al suo prezzo più alto di recente, quando il prezzo delle azioni ha raggiunto i 109,75 dollari il 21 agosto 2020. Gli analisti prevedono che i guadagni di Nike aumenteranno ulteriormente del 26% nel 2021. Le informazioni di cui sopra sono solo a scopo educativo e non possono essere considerate come consigli di investimento. La performance passata non è un indicatore affidabile dei risultati futuri.

Disponibile Stocks CFDs su R1Investing

Simbolo Descrizione Orario di trading
AMAZON Amazon Corp. 16:30-23:00 Acquista Vendi
NETFLIX Netflix Inc. 16:30-23:00 Acquista Vendi
APPLE Apple Inc. 16:30-23:00 Acquista Vendi
EXXM Exxon Mobil Corp. 16:30-23:00 Acquista Vendi
GOOGLE Google Inc. 16:30-23:00 Acquista Vendi
PFIZER Pfizer Inc. 16:30-23:00 Acquista Vendi
CHEVRON Chevron Corporation. 16:30-23:00 Acquista Vendi
3M 3M Co. 03:30-06:00,   07:70-10:00, Acquista Vendi
APHRIA Aphria Inc. 16:00-22:55 Acquista Vendi
VERIZON Verizon Communications Inc. 16:30-22:50 Acquista Vendi
VISA Visa Inc. 16:30-22:55 Acquista Vendi
ATT AT&T Inc. 16:30-23:00 Acquista Vendi
BAIDU Baidu Inc. 16:30-23:00 Acquista Vendi
BERKSHIRE Berkshire Hathaway (B) Inc. 16:30-23:00 Acquista Vendi
BOA Bank of America Corp. 16:30-23:00 Acquista Vendi
BOEING The Boeing Co. 16:30-23:00 Acquista Vendi
CISCO Cisco Systems Inc. 16:30-23:00 Acquista Vendi
ADOBE Adobe Systems Inc. 16:30-23:00 Acquista Vendi
CITI Citigroup Inc. 16:30-23:00 Acquista Vendi
COKE The Coca-Cola Co. 16:30-23:00 Acquista Vendi
eBAY eBay Inc. 16:30-23:00 Acquista Vendi
FACEBOOK Facebook Inc. 16:30-23:00 Acquista Vendi
AIG American International Group Inc. 16:30-23:00 Acquista Vendi
GE General Electric Co. 16:30-23:00 Acquista Vendi
GM General Motors Co. 16:30-23:00 Acquista Vendi
GOLDSACHS Goldman Sachs Group Inc. 16:30-23:00 Acquista Vendi
ALCOA Alcoa Inc. 16:30-23:00 Acquista Vendi
IBM International Business Machines Corp. 16:30-23:00 Acquista Vendi
INTEL Intel Corp. 16:30-23:00 Acquista Vendi
JNJ Johnson & Johnson 16:30-23:00 Acquista Vendi
JPM JP Morgan Chase & Co. 16:30-23:00 Acquista Vendi
LIBERTYGLOB Liberty Global PLC 16:30-23:00 Acquista Vendi
LOCKHEED Lockheed Martin Corp. 16:30-23:00 Acquista Vendi
MA MasterCard Inc. 16:30-23:00 Acquista Vendi
MACYS Macy’s Inc. 16:30-23:00 Acquista Vendi
MCDON McDonald's Corp. 16:30-23:00 Acquista Vendi
MORGAN_STA Morgan Stanley 16:30-23:00 Acquista Vendi
MSFT Microsoft Corp. 16:30-23:00 Acquista Vendi
NIKE Nike 16:30-23:00 Acquista Vendi
NOKIA Nokia Corp. 16:30-23:00 Acquista Vendi
ALIBABA Alibaba Group Holding LTD 16:30-23:00 Acquista Vendi
NVIDIA NVIDIA Corp. 16:30-23:00 Acquista Vendi
PepsiCo PepsiCo (NYSE) 16:30-23:00 Acquista Vendi
PG Procter & Gamble Co. 16:30-23:00 Acquista Vendi
AMEX American Express Co. 16:30-23:00 Acquista Vendi
TWITTER Twitter Inc. 16:30-23:00 Acquista Vendi

Apri il tuo conto e approfitta dei nostri vantaggi

Licenza CYSEC
Zero commissioni
Piattaforme di trading per PC, web e mobile
Account manager dedicato
Spread a partire da 0,03
Leva finanziaria fino a 1:200
Prelievi rapidi
Centro didattico
Apri un conto