Alibaba Group Holding LTD - Azioni

Alibaba
Spread minimo *
80
Spread obiettivo *
80
Leva/Margine
1:5
Commissione
0
Punto di swap lungo/corto
-3.69 / -3.69
Valore nominale di un lotto
100
Orario di trading
16:30 - 23:00

Descrizione dello strumento

Il modo tradizionale di fare acquisti di articoli per la casa e per la cura personale era andare fisicamente nei negozi e spendere tempo per comprare le cose giuste. Ma i progressi di internet e degli smartphone hanno trasformato completamente l'esperienza dello shopping. Secondo recenti statistiche, più di 1,8 miliardi di persone fanno shopping online. Le persone hanno il lusso e la comodità di ordinare qualsiasi cosa semplicemente seduti nelle loro case, che si tratti di vestiti, cibo o qualsiasi dispositivo elettronico.

Le vendite elettroniche globali al dettaglio sono cresciute all'incredibile cifra di 2,8 trilioni di dollari nel 2018 e si prevede che saliranno a 4,8 trilioni di dollari nel 2021. Lo shopping online stava già crescendo molto rapidamente, ma l'epidemia di Coronavirus ha costretto le persone a rimanere a casa e ha aumentato l'importanza e il valore dello shopping online di quasi dieci volte. Oggi, quasi la metà dei consumatori sceglie di ordinare online piuttosto che andare fisicamente al negozio. Secondo uno studio, quasi il 42% della popolazione negli Stati Uniti ha ordinato generi alimentari online a causa della pandemia Covid-19.

Una delle aziende pioniere e simbolo dello shopping online è Alibaba Group Holding Limited. Alibaba è un conglomerato multinazionale cinese specializzato in e-commerce, vendita al dettaglio, intelligenza artificiale e tecnologia. I negozi online più diffusi come Alibaba, Amazon, eBay hanno condiviso quasi il 50% delle vendite globali di e-commerce nel 2018.

Alibaba opera nel suo paese natale, la Cina, e fornisce prodotti in 200 paesi del mondo. Il mercato al dettaglio e all'ingrosso più popolare per Alibaba include Taobao, che è un C2C (da consumatore a consumatore) una piattaforma di shopping online insieme a Tmall (business to consumer) una piattaforma di vendita al dettaglio e altre piattaforme come 1688.com e Aliexpress per i consumatori globali.

Storia di Alibaba

Alibaba venne fondata nel 1999 a Hangzhou, Zhejiang, Cina, da Jack Ma inizialmente come un mercato B2B (Business to Business). All'inizio, Goldman Sachs ha investito 5 milioni di dollari e Softbank ha investito 20 milioni di dollari in Alibaba. L'azienda ha superato il breakeven e ha registrato un profitto per la prima volta nel 2002 raggiungendo un notevole successo fino ad oggi. Nel 2003, Alibaba ha lanciato Taobao (mercato online), AliPay (piattaforma di pagamento online), Lynx, Alimama.com (spazio di marketing digitale online), e Aliwangwang (strumento di messaggistica istantanea).

Alibaba ha iniziato a operare pubblicamente alla Borsa di Hong Kong nel 2007, ma è stata delistata nel 2012. Alibaba ha iniziato a operare pubblicamente negli Stati Uniti il 18 settembre 2014. Il prezzo per azione era di 68 dollari, e il suo business è cresciuto ad un ritmo così rapido che la società è diventata la più grande IPO statunitense della storia con 25 miliardi di dollari diventando più grande di Facebook, Twitter e Google messi insieme. Il 19 settembre 2014, Alibaba ha iniziato le contrattazioni alla Borsa di New York (NYSE), e la quotazione iniziale registrata era di 92,70 dollari.

Nel corso degli anni, Alibaba ha fatto una serie di acquisizioni per espandere il suo business e diversificare il suo portafoglio. Alcune delle acquisizioni più importanti di Alibaba includono AutoNavi nel 2014, South China Morning Post nel 2015, Eleme nel 2018 e Keruyun nel 2020.

Tuttavia, la transazione più grande è stata l'acquisizione di Lazada Group SA, che è una società commerciale con sede a Singapore. Alibaba ha pagato prima 1 miliardo di dollari per prendere il controllo della società nel 2016, e un altro miliardo di dollari nel giugno 2017. Nel 2018, Alibaba ha annunciato che avrebbe preso l'83% di Lazada Group pagando altri 2 miliardi di dollari.

Oggi, Alibaba non è solo un leader globale nel settore dell'e-commerce e della vendita al dettaglio online, ma ha una vasta gamma di attività in vari settori del mercato. Alibaba è anche riconosciuta come una delle più grandi società di investimento e capitale di rischio del mondo.

Attività attuali ed investimenti di Alibaba

Alibaba possiede molte filiali, ma la funzione principale dell'azienda è l'acquisto e la vendita di prodotti, servizi, prodotti tecnologici attraverso piattaforme online e mobili. L'azienda permette ai marchi e alle imprese in Cina e in tutto il mondo di trarre vantaggio dal commercio elettronico online. La funzione commerciale principale di Alibaba riguarda l'e-commerce, il cloud computing, i media mobili e l'intrattenimento, e altre iniziative di facile utilizzo. L'azienda gestisce anche i settori della logistica e dei servizi locali.

Il business al dettaglio di Alibaba in Cina si svolge sulla piattaforma di commercio online nota come Taobao, e Tmall, che è una piattaforma di terze parti per rivenditori e marchi. Il mercato interno all'ingrosso in Cina è 1688.com, mentre il commercio all'ingrosso globale è fatto attraverso Alibaba.com.

Alibaba si è sviluppata come un'azienda con diverse funzioni in quanto offre servizi B2B, B2C e C2C attraverso la sua piattaforma online e portali web. Alibaba è fortemente presente nei servizi di cloud computing, nei servizi di pagamento elettronico e nei motori di ricerca per lo shopping.

Rischio e Potenziali del contesto aziendale di Alibaba

Alibaba registra un aumento costante nel suo fatturato complessivo grazie alla sua attività principale di vendita al dettaglio online. L'azienda continua a cercare un'opportunità di crescita e ad investire nel progresso della tecnologia e a giocare un ruolo nella trasformazione digitale e ad avventurarsi in più mercati internazionali. L'analisi SWOT è un quadro strategico che permette all'azienda di avere uno sguardo ampio sui fattori interni ed esterni. L'analisi SWOT di Alibaba è composta da

  • Strengths o punti di forza

Alibaba domina il settore dell'e-commerce e dei servizi cloud. Le piattaforme Taobao e Tmall sono progredite ad un ritmo esponenziale. L'e-commerce rappresenta più dell'80% delle entrate. La posizione finanziaria di Alibaba è aumentata nel corso degli anni. Il business dei servizi cloud è cresciuto del 75% tra il 2018 e il 2019. Alibaba ha anche ottimi rapporti con i consumatori, i commercianti, i rivenditori terzi e le imprese.

  • Weaknesses o debolezze

Alibaba è diventata un marchio internazionale, ma più del 60% delle entrate è ancora generato dalla Cina. L'azienda deve ancora fare progressi nei mercati asiatici ed europei. Alibaba si basa principalmente sulla sua attività di e-commerce, che può essere un problema in quanto ci sono altre aziende che offrono prodotti e servizi simili.

  • Opportunità

L'espansione internazionale del business può aiutare Alibaba a soddisfare un pubblico più ampio e ad aumentare la sua base di consumatori, che è principalmente stabilita in Cina. La crescita nei mercati asiatici ed europei ridurrà la dipendenza dal mercato interno cinese. Investire nella ricerca e nell'innovazione potrebbe anche dare un vantaggio ad Alibaba rispetto a concorrenti forti come Amazon. Infatti, l'azienda ha speso circa 1,3 miliardi di dollari. L'acquisizione di nuove ed emergenti startup tecnologiche può permettere ad Alibaba di diversificare il suo business e aumentare ulteriormente le entrate.

  • Threats o minacce

La rivoluzione digitale sta avanzando molto rapidamente, e c'è un'intensa concorrenza tra le società di e-commerce nazionali e internazionali. Alibaba deve affrontare la concorrenza di altre società di e-commerce come Amazon e anche di eBay. Le crescenti tensioni politiche e la barriera commerciale tra la Cina e gli Stati Uniti impattano significativamente le vendite e i profitti di Alibaba. 

Analisi delle azioni di Alibaba

Alibaba è quotata e opera attivamente sul NYSE con il simbolo BABA. L'azienda è elencata sotto il settore 'Commercio al dettaglio', e l'industria è 'Internet Retail'. Alibaba è anche quotata alla Borsa di Hong Kong con il simbolo "9988".

Nel corso degli anni, Alibaba ha visto molte fluttuazioni di prezzo. All'inizio, il prezzo delle azioni era di 59 dollari nel settembre 2015, ma con una massiccia impennata, il prezzo delle azioni è diventato 208 dollari nel giugno 2018. Tuttavia, il prezzo delle azioni ha visto molti alti e bassi nel 2018 ed è sceso fino a 132 dollari nel dicembre 2018, ma si è nuovamente innalzato e ha raggiunto i 227,43 dollari nel gennaio 2020.

Nel gennaio 2018, Alibaba è stata la seconda società asiatica a superare il record di valutazione di 500 miliardi di dollari, e la società ha anche ridotto le distanze con la rivale Tencent. Nel novembre 2019, a causa della quotazione secondaria alla Borsa di Hong Kong, Alibaba ha prezzato le sue azioni a 22,5 dollari ed è riuscita a raccogliere quasi 13 miliardi di dollari.

Alibaba ha pubblicato il rapporto dell'anno fiscale il 31 marzo 2020, mostrando che le entrate annuali della società sono state di circa 72 miliardi di dollari con un aumento del 35% YoY mentre l'utile netto è stato di 140 miliardi di dollari. Il rapporto ha evidenziato che la maggior parte delle entrate dell'azienda proveniva dalle piattaforme di e-commerce, e l'e-commerce locale ha contribuito al 65% del fatturato. Il settore del cloud computing sta avanzando rapidamente ed è quasi raddoppiato dal suo lancio nel 2017. Si pensa che il business del cloud computing raggiungerà i 10 miliardi di dollari entro la fine del 2020.

Alibaba Group ha anche raggiunto il traguardo di 1 trilione di dollari in merce totale venduta attraverso le vendite al dettaglio online quest'anno. L'azienda ha detto che ha una delle più grandi basi di consumatori attivi con 960 milioni, con 780 milioni di consumatori dalla Cina e 180 milioni di consumatori dal resto del mondo. Quest'anno, l'epidemia di Coronavirus ha colpito duramente le aziende, ma Alibaba, essendo un business online, ha visto risultati positivi con un aumento delle sue vendite al dettaglio online. Gli esperti suggeriscono che Alibaba cercherà di crescere con un tasso del 20%, che è ancora significativo e migliore rispetto a quello dei suoi concorrenti.

Le informazioni di cui sopra sono solo a scopo educativo e non possono essere considerate come consigli di investimento. Le performance e le previsioni del passato non sono indicatori affidabili dei risultati futuri.

Disponibile Stocks CFDs su R1Investing

Simbolo Descrizione Orario di trading
AMAZON Amazon Corp. 16:30-23:00 Acquista Vendi
NETFLIX Netflix Inc. 16:30-23:00 Acquista Vendi
APPLE Apple Inc. 16:30-23:00 Acquista Vendi
EXXM Exxon Mobil Corp. 16:30-23:00 Acquista Vendi
GOOGLE Google Inc. 16:30-23:00 Acquista Vendi
PFIZER Pfizer Inc. 16:30-23:00 Acquista Vendi
CHEVRON Chevron Corporation. 16:30-23:00 Acquista Vendi
3M 3M Co. 03:30-06:00,   07:70-10:00, Acquista Vendi
APHRIA Aphria Inc. 16:00-22:55 Acquista Vendi
VERIZON Verizon Communications Inc. 16:30-22:50 Acquista Vendi
VISA Visa Inc. 16:30-22:55 Acquista Vendi
ATT AT&T Inc. 16:30-23:00 Acquista Vendi
BAIDU Baidu Inc. 16:30-23:00 Acquista Vendi
BERKSHIRE Berkshire Hathaway (B) Inc. 16:30-23:00 Acquista Vendi
BOA Bank of America Corp. 16:30-23:00 Acquista Vendi
BOEING The Boeing Co. 16:30-23:00 Acquista Vendi
CISCO Cisco Systems Inc. 16:30-23:00 Acquista Vendi
ADOBE Adobe Systems Inc. 16:30-23:00 Acquista Vendi
CITI Citigroup Inc. 16:30-23:00 Acquista Vendi
COKE The Coca-Cola Co. 16:30-23:00 Acquista Vendi
eBAY eBay Inc. 16:30-23:00 Acquista Vendi
FACEBOOK Facebook Inc. 16:30-23:00 Acquista Vendi
AIG American International Group Inc. 16:30-23:00 Acquista Vendi
GE General Electric Co. 16:30-23:00 Acquista Vendi
GM General Motors Co. 16:30-23:00 Acquista Vendi
GOLDSACHS Goldman Sachs Group Inc. 16:30-23:00 Acquista Vendi
ALCOA Alcoa Inc. 16:30-23:00 Acquista Vendi
IBM International Business Machines Corp. 16:30-23:00 Acquista Vendi
INTEL Intel Corp. 16:30-23:00 Acquista Vendi
JNJ Johnson & Johnson 16:30-23:00 Acquista Vendi
JPM JP Morgan Chase & Co. 16:30-23:00 Acquista Vendi
LIBERTYGLOB Liberty Global PLC 16:30-23:00 Acquista Vendi
LOCKHEED Lockheed Martin Corp. 16:30-23:00 Acquista Vendi
MA MasterCard Inc. 16:30-23:00 Acquista Vendi
MACYS Macy’s Inc. 16:30-23:00 Acquista Vendi
MCDON McDonald's Corp. 16:30-23:00 Acquista Vendi
MORGAN_STA Morgan Stanley 16:30-23:00 Acquista Vendi
MSFT Microsoft Corp. 16:30-23:00 Acquista Vendi
NIKE Nike 16:30-23:00 Acquista Vendi
NOKIA Nokia Corp. 16:30-23:00 Acquista Vendi
ALIBABA Alibaba Group Holding LTD 16:30-23:00 Acquista Vendi
NVIDIA NVIDIA Corp. 16:30-23:00 Acquista Vendi
PepsiCo PepsiCo (NYSE) 16:30-23:00 Acquista Vendi
PG Procter & Gamble Co. 16:30-23:00 Acquista Vendi
AMEX American Express Co. 16:30-23:00 Acquista Vendi
TWITTER Twitter Inc. 16:30-23:00 Acquista Vendi

Apri il tuo conto e approfitta dei nostri vantaggi

Licenza CYSEC
Zero commissioni
Piattaforme di trading per PC, web e mobile
Account manager dedicato
Spread a partire da 0,03
Leva finanziaria fino a 1:200
Prelievi rapidi
Centro didattico
Apri un conto